Esercizi di Italiano - Grammatica

Filtri

Azzera filtri
Livello 1 Il pronome
Completa ognuna di queste frasi con il pronome personale corretto, scegliendolo tra i due proposti tra parentesi.

Esempio
Povero (tu / te  te  , guarda come ti sei ridotto!

  1. Se tu fossi in (io / me) ______, che cosa decideresti in questa situazione?

  2. È proprio (egli / lui) ______ il colpevole, ne sono sicura!

  3. Partita (ella / lei) ______, tutti siamo stati presi dalla tristezza.

  4. Nessuno è paziente quanto (egli / lui) ______ : dà sempre a tutti una seconda possibilità.

  5. (Tu / Te) ______ puoi restare qui finché ne hai voglia.

  6. Sei molto cambiato: non sembri più (tu / te) ______.

Esempio
Povero (tu / te  te  , guarda come ti sei ridotto!

  1. Se tu fossi in (io / me) ______, che cosa decideresti in questa situazione?

  2. È proprio (egli / lui) ______ il colpevole, ne sono sicura!

  3. Partita (ella / lei) ______, tutti siamo stati presi dalla tristezza.

  4. Nessuno è paziente quanto (egli / lui) ______ : dà sempre a tutti una seconda possibilità.

  5. (Tu / Te) ______ puoi restare qui finché ne hai voglia.

  6. Sei molto cambiato: non sembri più (tu / te) ______.

Soluzioni
  1. Se tu fossi in (io / me) me , che cosa decideresti in questa situazione?

  2. È proprio (egli / lui) lui il colpevole, ne sono sicura!

  3. Partita (ella / lei) lei , tutti siamo stati presi dalla tristezza.

  4. Nessuno è paziente quanto (egli / lui) lui : dà sempre a tutti una seconda possibilità.

  5. (Tu / Te) Tu puoi restare qui finché ne hai voglia.

  6. Sei molto cambiato: non sembri più (tu / te) tu.

Livello 2 Il lessico
A ognuno di questi verbi aggiungi un suffisso alterativo e scrivi una frase con i verbi alterati che hai composto.

Esempio: cantare > canticchiare
Mi piace canticchiare sotto la doccia.

 

  1. rubare > ____________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________

  2. mangiare > ____________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________

  3. saltare > ____________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________

  4. giocare > ____________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________
    ​​​​​​​________________________________________________________________________________________________________________

  5. fischiare > ____________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________
    ​​​​​​​________________________________________________________________________________________________________________

  6. vivere > ____________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________
    ​​​​​​​________________________________________________________________________________________________________________

  7. stirare > ____________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________
    ​​​​​​​________________________________________________________________________________________________________________

  8. trottare > ____________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________
    ​​​​​​​________________________________________________________________________________________________________________

  9. dormire > ____________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________
    ​​​​​​​________________________________________________________________________________________________________________

  10. beffare > ____________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________
    ​​​​​​​________________________________________________________________________________________________________________

Esempio: cantare > canticchiare
Mi piace canticchiare sotto la doccia.

 

  1. rubare > ____________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________

  2. mangiare > ____________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________

  3. saltare > ____________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________

  4. giocare > ____________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________
    ​​​​​​​________________________________________________________________________________________________________________

  5. fischiare > ____________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________
    ​​​​​​​________________________________________________________________________________________________________________

  6. vivere > ____________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________
    ​​​​​​​________________________________________________________________________________________________________________

  7. stirare > ____________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________
    ​​​​​​​________________________________________________________________________________________________________________

  8. trottare > ____________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________
    ​​​​​​​________________________________________________________________________________________________________________

  9. dormire > ____________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________
    ​​​​​​​________________________________________________________________________________________________________________

  10. beffare > ____________________________
    ________________________________________________________________________________________________________________
    ​​​​​​​________________________________________________________________________________________________________________

Soluzioni
  1. rubare > rubacchiare
    Risposta aperta
  2. mangiare > mangiucchiare
    Risposta aperta
  3. saltare > saltellare
    Risposta aperta
  4. giocare > giochicchiare
    Risposta aperta
  5. fischiare > fischiettare
    Risposta aperta
  6. vivere > vivacchiare
    Risposta aperta
  7. stirare > stiracchiare
    Risposta aperta
  8. trottare > trotterellare
    Risposta aperta
  9. dormire > dormicchiare
    Risposta aperta
  10. beffare > beffeggiare
    Risposta aperta
Livello 1 L’aggettivo
Abbina gli aggettivi elencati di seguito alla tipologia corrispondente.

avaraccio – bianco – calduccio – freddo – giornalistico – iniziale – intercontinentale – sempreverde

Primitivi: _____________________________________________

Derivati: _____________________________________________

Alterati: _____________________________________________

Composti: _____________________________________________

avaraccio – bianco – calduccio – freddo – giornalistico – iniziale – intercontinentale – sempreverde

Primitivi: _____________________________________________

Derivati: _____________________________________________

Alterati: _____________________________________________

Composti: _____________________________________________

Soluzioni

Primitivi: bianco, freddo

Derivati: giornalistico, iniziale

Alterati: avaraccio, calduccio

Composti: intercontinentale, sempreverde

Livello 1 La congiunzione
Abbina le preposizioni della colonna di sinistra con gli elementi della colonna di destra in modo da formare delle locuzioni congiuntive. Poi scegline 3 e scrivi una frase per ognuna.

maniera che - ipotesi che - meno che - punto che - scopo di - il fatto che - modo che - momento che

  1. a ___________________

  2. al ___________________

  3. allo ___________________

  4. dal ___________________

  5. in ___________________

  6. nel ___________________

  7. nell’ ___________________

  8. per ___________________

Prima frase: __________________________________________________________________________________________________________________

Seconda frase: __________________________________________________________________________________________________________________

Terza frase: __________________________________________________________________________________________________________________

maniera che - ipotesi che - meno che - punto che - scopo di - il fatto che - modo che - momento che

  1. a ___________________

  2. al ___________________

  3. allo ___________________

  4. dal ___________________

  5. in ___________________

  6. nel ___________________

  7. nell’ ___________________

  8. per ___________________

Prima frase: __________________________________________________________________________________________________________________

Seconda frase: __________________________________________________________________________________________________________________

Terza frase: __________________________________________________________________________________________________________________

Soluzioni
  1. a meno che

  2. al punto che

  3. allo scopo di

  4. dal momento che

  5. in maniera da

  6. nel modo che

  7. nell’ ipotesi che

  8. per il fatto che

Prima frase: Risposta aperta

Seconda frase: Risposta aperta

Terza frase: Risposta aperta

Livello 2 L’aggettivo
Accanto a ciascuna di queste espressioni scrivi un numerale collettivo adeguato.

Esempio un periodo di due mesi: un    bimestre   

  1. Un gruppo di circa cento elementi: un                                           
  2. Alcuni gruppi di circa cento elementi: alcune                                           
  3. Due oggetti in stretta connessione: un                                           
  4. Due persone unite da un legame affettivo: una                                           
  5. Un periodo di quattro anni: un                                           
  6. Un insieme di circa mille unità: un                                           
  7. Un gruppo costituito da tre musicisti: un                                           
  8. Una strofa costituita da tre versi: una                                           

Esempio un periodo di due mesi: un    bimestre   

  1. Un gruppo di circa cento elementi: un                                           
  2. Alcuni gruppi di circa cento elementi: alcune                                           
  3. Due oggetti in stretta connessione: un                                           
  4. Due persone unite da un legame affettivo: una                                           
  5. Un periodo di quattro anni: un                                           
  6. Un insieme di circa mille unità: un                                           
  7. Un gruppo costituito da tre musicisti: un                                           
  8. Una strofa costituita da tre versi: una                                           
Soluzioni
  1. centinaio
  2. centinaia
  3. paio
  4. coppia 
  5. quadriennio
  6. migliaio
  7. trio
  8. terzina
Livello 1 Il lessico
Accanto a ognuno di questi avverbi scrivi l’antonimo.

Esempio: sempre / mai

  1. sotto / ________________________________
  2. dentro / ________________________________
  3. su giù / ________________________________
  4. raramente / ________________________________
  5. prima / ________________________________
  6. bene / ________________________________
  7. forse / ________________________________
  8. lentamente / ________________________________
  9. invano / ________________________________
  10. tanto / ________________________________

Esempio: sempre / mai

  1. sotto / ________________________________
  2. dentro / ________________________________
  3. su giù / ________________________________
  4. raramente / ________________________________
  5. prima / ________________________________
  6. bene / ________________________________
  7. forse / ________________________________
  8. lentamente / ________________________________
  9. invano / ________________________________
  10. tanto / ________________________________
Soluzioni
  1. sopra
  2. fuori
  3. giù
  4. spesso
  5. dopo
  6. male
  7. sicuramente
  8. velocemente
  9. fruttuosamente
  10. poco
Livello 1 Il verbo
Accanto a ognuno di questi participi scrivi l’infinito presente del verbo irregolare da cui derivano.

Esempio soddisfatto¸ soddisfare

  1. dispiaciuto: _________________________________
  2. perso: _________________________________
  3. disperato: _________________________________
  4. offerto: _________________________________
  5. apparso: _________________________________
  6. salito: _________________________________
  7. morto: _________________________________
  8. venuto: _________________________________
  9. condotto: _________________________________
  10. parso: _________________________________

Esempio soddisfatto¸ soddisfare

  1. dispiaciuto: _________________________________
  2. perso: _________________________________
  3. disperato: _________________________________
  4. offerto: _________________________________
  5. apparso: _________________________________
  6. salito: _________________________________
  7. morto: _________________________________
  8. venuto: _________________________________
  9. condotto: _________________________________
  10. parso: _________________________________
Soluzioni
  1. dispiacere
  2. perdere
  3. disperare
  4. offrire
  5. apparire
  6. salire
  7. morire
  8. venire
  9. condurre 
  10. parere
Livello 2 Il lessico
Aggiungendo a questi aggettivi un suffisso, trasformali in nomi.

Esempio: superbo --> superbia

  1. pigro --> ___________________________

  2. santo --> ___________________________

  3. gonfio --> ___________________________

  4. beato --> ___________________________

  5. sporco --> ___________________________

  6. adeguato --> ___________________________

  7. bello --> ___________________________

  8. socievole --> ___________________________

  9. folle --> ___________________________

  10. buono --> ___________________________

Esempio: superbo --> superbia

  1. pigro --> ___________________________

  2. santo --> ___________________________

  3. gonfio --> ___________________________

  4. beato --> ___________________________

  5. sporco --> ___________________________

  6. adeguato --> ___________________________

  7. bello --> ___________________________

  8. socievole --> ___________________________

  9. folle --> ___________________________

  10. buono --> ___________________________

Soluzioni
  1. pigro --> pigrizia

  2. santo --> santità

  3. gonfio --> gonfiezza

  4. beato --> beatitudine

  5. sporco --> sporcizia

  6. adeguato --> adeguatezza

  7. bello --> bellezza

  8. socievole --> socievolezza

  9. folle --> follia

  10. buono --> bontà

Livello 3 Il lessico
Aggiungendo a questi verbi un suffisso, trasformali in aggettivi.

Esempio: aprire --> apribile

  1. comprendere --> _______________

  2. portare --> _______________

  3. avviare --> _______________
  4. imbiancare --> _______________
  5. rimodernare --> _______________
  6. abbottonare --> _______________
  7. affamare --> _______________
  8. scampanellare --> _______________
  9. sgambettare --> _______________
  10. strombettare --> _______________
  11. disboscare --> _______________
  12. pernottare --> _______________

Esempio: aprire --> apribile

  1. comprendere --> _______________

  2. portare --> _______________

  3. avviare --> _______________
  4. imbiancare --> _______________
  5. rimodernare --> _______________
  6. abbottonare --> _______________
  7. affamare --> _______________
  8. scampanellare --> _______________
  9. sgambettare --> _______________
  10. strombettare --> _______________
  11. disboscare --> _______________
  12. pernottare --> _______________
Soluzioni
  1. comprendere --> comprensibile

  2. portare --> portabile

  3. apprezzare --> apprezzabile

  4. cantare --> cantabile

  5. memorizzare --> memorizzabile

  6. opprimere --> opprimente

  7. piacere --> piacevole

  8. consumare --> consumabile

  9. servire --> servibile

  10. graduare --> graduabile

Livello 2 Le proposizioni subordinate
Aggiungi a queste frasi principali una subordinata oggettiva implicita o esplicita.

Esempio
Sono preoccupato che la tempesta rovini le coltivazioni.

  1. Gli investigatori supponevano ______________________________________________________________ .
  2. A volte mia zia racconta ______________________________________________________________ .
  3. Inconsciamente Marco avvertiva _____________________________________________________________ .
  4. Ti vietiamo categoricamente ______________________________________________________________ .
  5. Da questa scena del film ho capito ______________________________________________________________ .
  6. Ci avete promesso ______________________________________________________________ .
  7. Il pizzaiolo temette ______________________________________________________________ .
  8. Fra qualche giorno anche noi saremo sicuri ______________________________________________________________ .

Esempio
Sono preoccupato che la tempesta rovini le coltivazioni.

  1. Gli investigatori supponevano ______________________________________________________________ .
  2. A volte mia zia racconta ______________________________________________________________ .
  3. Inconsciamente Marco avvertiva _____________________________________________________________ .
  4. Ti vietiamo categoricamente ______________________________________________________________ .
  5. Da questa scena del film ho capito ______________________________________________________________ .
  6. Ci avete promesso ______________________________________________________________ .
  7. Il pizzaiolo temette ______________________________________________________________ .
  8. Fra qualche giorno anche noi saremo sicuri ______________________________________________________________ .
Soluzioni

Risposta aperta

Livello 2 Le proposizioni subordinate
Aggiungi a queste frasi principali una subordinata soggettiva implicita o esplicita.

Esempio
Non mi capita spesso di arrivare in ritardo agli appuntamenti.

Di questi tempi, occorrerà ____________________________________________________________.

È dovere dei politici ____________________________________________________________.

A causa di quella bella notizia, sembra ____________________________________________________________.

Faceva piacere ____________________________________________________________.

Ripensandoci, ci pare ____________________________________________________________.

Bisogna costantemente ____________________________________________________________.

È ovvio ____________________________________________________________ !

Nella notte di San Lorenzo, si crede ____________________________________________________________.

Esempio
Non mi capita spesso di arrivare in ritardo agli appuntamenti.

Di questi tempi, occorrerà ____________________________________________________________.

È dovere dei politici ____________________________________________________________.

A causa di quella bella notizia, sembra ____________________________________________________________.

Faceva piacere ____________________________________________________________.

Ripensandoci, ci pare ____________________________________________________________.

Bisogna costantemente ____________________________________________________________.

È ovvio ____________________________________________________________ !

Nella notte di San Lorenzo, si crede ____________________________________________________________.

Soluzioni

Risposta aperta

Livello 1 Il verbo
Aggiungi a questi verbi transitivi un complemento oggetto (= risponde alla domanda “chi? che cosa?”).

Esempio: guardare     un film   

  1. ammirare _____________________________________
  2. regalare _____________________________________
  3. prestare _____________________________________
  4. accarezzare _____________________________________
  5. consolare _____________________________________
  6. consigliare _____________________________________
  7. risolvere _____________________________________
  8. porre _____________________________________

Esempio: guardare     un film   

  1. ammirare _____________________________________
  2. regalare _____________________________________
  3. prestare _____________________________________
  4. accarezzare _____________________________________
  5. consolare _____________________________________
  6. consigliare _____________________________________
  7. risolvere _____________________________________
  8. porre _____________________________________
Soluzioni

Risposta aperta

Livello 3 Il lessico

Al nome cavallo si riferiscono tre aggettivi, ognuno derivato da una radice diversa: equino “che riguarda o appartiene al cavallo” (dal latino equus); ippico “che riguarda le corse dei cavalli” (dal greco hippòs); cavallino “che possiede alcune caratteristiche, di solito esteriori, del cavallo”. Completa queste frasi sottolineando l’aggettivo adeguato al contesto.

  1. Sofia è una bravissima amazzone: ha vinto molti concorsi equini / ippici / cavallini anche all’estero.
  2. Matilde ha un bel viso, ma il suo sorriso equino / ippico / cavallino non piace a tutti.
  3. Questa macelleria è specializzata nella vendita di carne equina / ippica / cavallina.
  1. Sofia è una bravissima amazzone: ha vinto molti concorsi equini / ippici / cavallini anche all’estero.
  2. Matilde ha un bel viso, ma il suo sorriso equino / ippico / cavallino non piace a tutti.
  3. Questa macelleria è specializzata nella vendita di carne equina / ippica / cavallina.
Soluzioni
  1. Sofia è una bravissima amazzone: ha vinto molti concorsi ippici 
  2. Matilde ha un bel viso, ma il suo sorriso cavallino non piace a tutti.
  3. Questa macelleria è specializzata nella vendita di carne equina.
Livello 2 L’aggettivo
Alcuni aggettivi sono usati come nomi propri di persona, cognomi o come nomi di luogo. In ciascun gruppo di nomi propri cancella quello che non è in origine un aggettivo.

Esempio - Nomi di persona: Bianca, Cesira, Celeste, Rosa, Placido, Clemente, Primo

  1. Cognomi: Lunghi, Vecchi, Grassi, Fontana, Corti, Rossi, Bianchi

  2. Nomi geografici: Lago Nero, Mar Morto, Fiume Giallo, Capo Verde, Monte Rosa, Mar Tirreno

Esempio - Nomi di persona: Bianca, Cesira, Celeste, Rosa, Placido, Clemente, Primo

  1. Cognomi: Lunghi, Vecchi, Grassi, Fontana, Corti, Rossi, Bianchi

  2. Nomi geografici: Lago Nero, Mar Morto, Fiume Giallo, Capo Verde, Monte Rosa, Mar Tirreno

Soluzioni
  1. Cognomi: Lunghi, Vecchi, Grassi, Fontana, Corti, Rossi, Bianchi

  2. Nomi geografici: Lago Nero, Mar Morto, Fiume Giallo, Capo Verde, Monte Rosa, Mar Tirreno

Livello 3 Il verbo

Alcuni verbi transitivi possono essere usati anche in senso assoluto. Completa queste frasi aggiungendo ai verbi in grassetto un complemento oggetto solo se ti sembra indispensabile per dare alla frase un senso compiuto; se il complemento oggetto non è indispensabile, barra lo spazio con una X.

Esempio: 
Al cameriere del ristorante ho domandato      un bicchiere pulito       (complemento oggetto indispensabile)
Alla festa di ieri sera tutti abbiamo cantato ____________X____________ (complemento oggetto non indispensabile)

  1. Questa sera guarderò: __________________________________________.
  2. Le strade sono bagnate: ti raccomando di guidare __________________________________________ con prudenza.
  3. Sono fiera di me, perché ho aggiustato da sola __________________________________________.
  4. Anche questa mattina ho dimenticato a casa risposta aperta
  5. Scusa se te lo dico, ma stai sbagliando __________________________________________.
  6. In fin dei conti non mi dispiace stirare __________________________________________.
  7. Ti consiglio di leggere __________________________________________.
  8. Ho passato un po’ di tempo ad ascoltare __________________________________________.

Esempio: 
Al cameriere del ristorante ho domandato      un bicchiere pulito       (complemento oggetto indispensabile)
Alla festa di ieri sera tutti abbiamo cantato ____________X____________ (complemento oggetto non indispensabile)

  1. Questa sera guarderò: __________________________________________.
  2. Le strade sono bagnate: ti raccomando di guidare __________________________________________ con prudenza.
  3. Sono fiera di me, perché ho aggiustato da sola __________________________________________.
  4. Anche questa mattina ho dimenticato a casa risposta aperta
  5. Scusa se te lo dico, ma stai sbagliando __________________________________________.
  6. In fin dei conti non mi dispiace stirare __________________________________________.
  7. Ti consiglio di leggere __________________________________________.
  8. Ho passato un po’ di tempo ad ascoltare __________________________________________.
Soluzioni
  1. Questa sera guarderò     risposta aperta    
  2. Le strade sono bagnate: ti raccomando di guidare _____X_____ con prudenza.
  3. Sono fiera di me, perché ho aggiustato da sola     risposta aperta    
  4. Anche questa mattina ho dimenticato a casa     risposta aperta    
  5. Scusa se te lo dico, ma stai sbagliando _____X_____ 
  6. In fin dei conti non mi dispiace stirare _____X_____ 
  7. Ti consiglio di leggere _____X_____ 
  8. Ho passato un po’ di tempo ad ascoltare     risposta aperta    
Livello 2 Il lessico
Alla fine di ciascuna di queste frasi scrivi la parola intera che ha perso la vocale o la sillaba a causa delle elisioni o dei troncamenti evidenziati in grassetto.

Esempio: Com’è buono questo gelato! (come)

  1. Mi ricorderò senz’altro di restituirti il libro che mi hai prestato. (_________________________)
  2. Qual è la materia che ti appassiona di più? (_________________________)
  3. Be’, guardiamo avanti! (_________________________)
  4. Quella ragazza ha un gran bel sorriso. (_________________________, _________________________)
  5. Hai visto il dottor Fontana? (_________________________). L’ho lasciato poco fa. (_________________________)
  6. Ti prego, fa’ silenzio: ho un tal mal di testa! (_________________________, _________________________, _________________________)
  7. Fra un po’ arriveranno i nostri amici. (_________________________)
  8. Capisci l’importanza di quello che ti sto dicendo? (_________________________)
  9. Dov’è finito il tuo proverbiale coraggio? (_________________________)
  10. San Gennaro è il patrono di Napoli. (_________________________)

Esempio: Com’è buono questo gelato! (come)

  1. Mi ricorderò senz’altro di restituirti il libro che mi hai prestato. (_________________________)
  2. Qual è la materia che ti appassiona di più? (_________________________)
  3. Be’, guardiamo avanti! (_________________________)
  4. Quella ragazza ha un gran bel sorriso. (_________________________, _________________________)
  5. Hai visto il dottor Fontana? (_________________________). L’ho lasciato poco fa. (_________________________)
  6. Ti prego, fa’ silenzio: ho un tal mal di testa! (_________________________, _________________________, _________________________)
  7. Fra un po’ arriveranno i nostri amici. (_________________________)
  8. Capisci l’importanza di quello che ti sto dicendo? (_________________________)
  9. Dov’è finito il tuo proverbiale coraggio? (_________________________)
  10. San Gennaro è il patrono di Napoli. (_________________________)
Soluzioni
  1. senza
  2. quale
  3. bene
  4. grande, bello
  5. dottore, Lo
  6. fai, tale, male
  7. poco
  8. la
  9. dove
  10. Santo
Livello 1 La sintassi della frase semplice
Amplia queste frasi, aggiungendo al soggetto e al predicato espansioni che rispondano alle domande poste tra parentesi.

Esempio (Quando?) Oggi pomeriggio abbiamo incontrato Carlotta (dove?) in centro  (con chi?) con alcune amiche.

  1. Il bus parte (da dove?)  †††††††††† (per dove?) †††††††††† (quando?)††††††††††
  2. Ho dimenticato l’ombrello (di chi?) †††††††††† (dove?) ††††††††††
  3. (Quando?)†††††††††† Ferdinando tornerà (da dove?)†††††††††† (con cosa?) ††††††††††
  4. I miei genitori vanno (quando?)  †††††††††† (dove?)†††††††††† (con chi?) ††††††††††
  5. Enrico è felice (per che cosa?) †††††††††† (di chi?) ††††††††††

Esempio (Quando?) Oggi pomeriggio abbiamo incontrato Carlotta (dove?) in centro  (con chi?) con alcune amiche.

  1. Il bus parte (da dove?)  †††††††††† (per dove?) †††††††††† (quando?)††††††††††
  2. Ho dimenticato l’ombrello (di chi?) †††††††††† (dove?) ††††††††††
  3. (Quando?)†††††††††† Ferdinando tornerà (da dove?)†††††††††† (con cosa?) ††††††††††
  4. I miei genitori vanno (quando?)  †††††††††† (dove?)†††††††††† (con chi?) ††††††††††
  5. Enrico è felice (per che cosa?) †††††††††† (di chi?) ††††††††††
Soluzioni

Risposta aperta

Livello 2 La sintassi della frase semplice
Analizza le frasi dell’esercizio precedente, precisando tra parentesi il tipo di ogni sintagma: verbale (SV), nominale (SN), preposizionale (SP), avverbiale (SAvv).

Esempio: La nonna (SN) | per Natale (SP) | ha regalato (SV) | a ognuno (SP) | dei suoi nipoti (SP) | un cappellino (SN) | di lana (SP).

  1. Di solito (           ) | ceniamo (           ) | alle otto (           ) | di sera (           ) | dopo il ritorno (           ) | a casa (           ) | di tutti i componenti (           ) | della famiglia (           ).
  2. Per la pioggia (           ) | di questa mattina (           ) | abbiamo dovuto ritardare (           ) | di due ore (           ) | la partenza (           ) | per il lago (           ).
  3. Tra tutti gli amici (           ) | il mio preferito è (           ) | Roberto (           ) | per il suo garbo (           ) | e la sua riservatezza (           ).
  4. Oggi (           ) | ho letto (           ) | sul giornale (           ) | con particolare interesse (           ) | la cronaca (           ) | dell’ultima partita (           ) | di basket (           ) | della squadra (           ) | della mia città (           ).
  5. A me (           ) | e ai miei fratelli (           ) | è stato raccontato (           ) | da mio padre (           ) | il primo incontro (           ) | dei nonni (           ) | durante una gita (           ) | a Venezia (           ).
  6. Non voglio credere (           ) | ai pettegolezzi (           ) | sul comportamento (           ) | di Greta (           ).

Esempio: La nonna (SN) | per Natale (SP) | ha regalato (SV) | a ognuno (SP) | dei suoi nipoti (SP) | un cappellino (SN) | di lana (SP).

  1. Di solito (           ) | ceniamo (           ) | alle otto (           ) | di sera (           ) | dopo il ritorno (           ) | a casa (           ) | di tutti i componenti (           ) | della famiglia (           ).
  2. Per la pioggia (           ) | di questa mattina (           ) | abbiamo dovuto ritardare (           ) | di due ore (           ) | la partenza (           ) | per il lago (           ).
  3. Tra tutti gli amici (           ) | il mio preferito è (           ) | Roberto (           ) | per il suo garbo (           ) | e la sua riservatezza (           ).
  4. Oggi (           ) | ho letto (           ) | sul giornale (           ) | con particolare interesse (           ) | la cronaca (           ) | dell’ultima partita (           ) | di basket (           ) | della squadra (           ) | della mia città (           ).
  5. A me (           ) | e ai miei fratelli (           ) | è stato raccontato (           ) | da mio padre (           ) | il primo incontro (           ) | dei nonni (           ) | durante una gita (           ) | a Venezia (           ).
  6. Non voglio credere (           ) | ai pettegolezzi (           ) | sul comportamento (           ) | di Greta (           ).
Soluzioni
  1. SAvv, SV, SP, SP, SP, SP, SP, SP
  2. SP, SP, SV, SP, SN, SP
  3. SP, SV, SN, SP, S
  4. SAvv, SV, SP,  SP, SN, SP, SP, SP, SP
  5. SP, SP, SV, SP, SN, SP, SP, SP
  6. SV, SP, SP, SP
Livello 2 Il verbo

Analizza queste voci del verbo avere indicando il modo, il tempo e la persona.

Esempio: aveva avuto: indicativo trapassato prossimo, 3a pers. sing

  1. avevi: ____________________________________________
  2. avranno avuto: ____________________________________________
  3. avendo: ____________________________________________
  4. avremo: ____________________________________________
  5. avremmo: ____________________________________________
  6. avemmo: ____________________________________________
  7. che tu abbia: ____________________________________________
  8. che voi aveste avuto: ____________________________________________
  9. avere avuto: ____________________________________________
  10. avente: ____________________________________________

Esempio: aveva avuto: indicativo trapassato prossimo, 3a pers. sing

  1. avevi: ____________________________________________
  2. avranno avuto: ____________________________________________
  3. avendo: ____________________________________________
  4. avremo: ____________________________________________
  5. avremmo: ____________________________________________
  6. avemmo: ____________________________________________
  7. che tu abbia: ____________________________________________
  8. che voi aveste avuto: ____________________________________________
  9. avere avuto: ____________________________________________
  10. avente: ____________________________________________
Soluzioni
  1.  indicativo imperfetto, 2a pers. sing.
  2. indicativo futuro anteriore, 3a pers. pl.
  3. gerundio presente
  4. indicativo futuro semplice, 1a pers. pl.
  5. condizionale presente, 1a pers. pl.
  6. indicativo passato remoto, 1a pers. pl.
  7. congiuntivo presente, 2a pers. sing.
  8. congiuntivo trapassato, 2a pers. pl.
  9. infinito passato
  10. participio presente
Livello 1 Le proposizioni subordinate
Associa le subordinate evidenziate nelle frasi con la definizione corrispondente.
  1. Essendo preoccupato, non sono riuscito a dormire. - _____

  2. Quando dormo non voglio essere disturbato. - _____

  3. È evidente che non sei d’accordo con me. - _____

  4. Riordinerò la mia camera prima di uscire. - _____

  5. Ti assicuro di arrivare in orario. - _____

  6. Farò qualsiasi cosa per aiutarti. - _____

  7. Mi domando che cosa avrei potuto fare. - _____

  8. Benché fossi affamato ho mangiato poco. - _____

A oggettiva implicita
B soggettiva esplicita
C causale implicita
D finale implicita
E interrogativa indiretta esplicita
F concessi