1 g, 2 _____ , 3 _____ , 4 _____ , 5 _____ , 6 _____ , 7 _____ , 8 _____ , 9 _____ , 10 _____
- lockdown
- distanziamento sociale
- spillover
- droplet
- autoquarantena
- tamponare
- biocontenimento
- infodemia
- MES
- smart working
a. Letteralmente “gocciolina”, indica le goccioline di saliva emesse quando si parla, starnutisce o tossisce e attraverso cui si possono trasmettere agenti patogeni come i virus. Per estensione, significa anche distanza di sicurezza tra le persone (circa 2 metri), da mantenere per evitare il contagio.
b. Protocollo di emergenza emanato dal governo che impedisce alle persone di muoversi liberamente per limitare gli effetti della pandemia e arginare la crisi sanitaria.
c. Isolamento in un ambiente chiuso, ottenuto attraverso rigide misure di sicurezza, di agenti patogeni pericolosi, come i virus, per evitarne il rilascio accidentale, soprattutto durante l’attività di ricerca.
d. Periodo di permanenza presso il proprio domicilio durante una epidemia, dopo il contatto con una persona positiva, per evitare di estendere il contagio se si è contratta la malattia.
e. Sigla per Meccanismo Europeo di Stabilità, dispositivo intergovernativo dell’Unione europea che, a fronte dell’applicazione di rigorose misure di contenimento del debito, garantisce l’erogazione di prestiti agli Stati membri che dovessero trovarsi in gravi difficoltà finanziarie.
f. Circolazione di una grande quantità di informazioni, in cui le affermazioni false o incerte si sovrappongono a quelle verificate, favorendo la diffusione di opinioni errate per la difficoltà di individuare fonti attendibili.
g. Piano strategico che ha lo scopo di rallentare il diffondersi di una epidemia attraverso l’isolamento delle persone infette, il divieto o la limitazione degli assembramenti, la chiusura delle scuole e altre misure.
h. Letteralmente “salto di specie”, indica il trasferimento di un agente patogeno da una specie all’altra, come le malattie trasmesse all’uomo dagli animali.
i. Effettuare un tampone diagnostico, per verificare se si è contratta la malattia oppure no.
j. Letteralmente “lavoro flessibile”, indica la possibilità di svolgere da casa l’attività lavorativa.